Coperture Industriali

Capannone mobile, tunnel hangar, situato a Vicenza

Il Consorzio AVIVA può fornire coperture industriali per capannoni ed altri locali aziendali, con struttura in acciaio zincato a caldo, costituite da archi metallici, fissi o mobili (i cosiddetti “tunnel mobili o retrattili”), composta da capriate e montanti in tubolare e coperte con telo PVC oppure con pannelli coibentati, nelle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e nella zona di Sassuolo.

La costruzione è un processo che consiste nell’edificazione di un insieme di strutture collegate sulla base di un progetto, opportunamente delineato organizzato e pianificato. Le costruzioni del Consorzio AVIVA sono rappresentate dall’assemblaggio di materiali di qualità certificata, completi di tracciatura e rintracciabilità, che dalla loro unione generano un nuovo oggetto, un fabbricato.

I progetti nell’ambito dell’ ingegneria civile, sono gestiti e supervisionati da un équipe di ingegneri, architetti e da tecnici specializzati e formati costantemente in base alle esigenze, requisiti e prestazioni, come indicato nella norma UNI 8289 (esigenze dell’utente finale nell’ambito edilizio).

Le sette esigenze dell’utente finale definite dalla norma UNI 8289 sono:

– sicurezza: stabilità, al fuoco, all’utenza, di tenuta, da azioni e agenti
– benessere: termici e igrotermici, acustici, visivi, olfattivi, tattili
– fruibilità: adattabilità degli spazi, adattabilità delle finiture e degli organi meccanici
– aspetto: degli spazi, degli elementi tecnici
– gestione: economica, manutenibilità, funzionamento
– integrabilità: integrabilità degli elementi tecnici, affidabilità
– salvaguardia dell’ambiente: salvaguardia dell’ambiente a 360°

L’obiettivo primario, sulla quale è basata tutta la produzione del Consorzio AVIVA, è soddisfare pienamente le esigenze dell’utenza finale, senza tralasciare nessun tipo di dettaglio.

Affidabilità e durabilità, i prodotti sono studiati e concepiti con la capacità di mantenere sensibilmente invariata nel tempo la propria qualità nelle normali condizioni d’uso.

Coperture industriali e tunnel mobili

Le coperture industriali e i tunnel mobili – rappresentano un prodotto ottimale per le aziende che hanno la necessità di aumentare la superficie produttiva e di magazzino.

E’ possibile realizzare coperture mobili per il deposito di merci ed automezzi oppure durante le operazioni di carico-scarico in punti di carico per condizioni atmosferiche sfavorevoli che, grazie all’economicità della loro struttura, offrono all’azienda il miglior rapporto qualità/prezzo.

Il criterio costruttivo segue metodiche scrupolose nel rispetto delle norme vigenti legate al calcolo strutturale, spinta del vento e carico neve. Ogni struttura mobile viene dimensionata in funzione al luogo di destinazione sulla base delle caratteristiche ambientali e di sismicità della zona stessa. I tunnel mobili hanno una struttura autoportante realizzata con tubolare di sezione adeguata in acciaio zincato a caldo costituita da testate e capriate collegate tra loro da pantografi.

Lo scorrimento delle coperture industriali mobili, avviene su guide anti vento realizzate con un profilo sagomato in acciaio zincato a caldo, a murare o a tassellare, attraverso ruote, fissate alla struttura, in acciaio C40 con cuscinetti a sfera a tenuta stagna anti acqua e anti polvere.

Le ruote sono dotate di un dispositivo antinfortunistico costituito da una carterizzazione copertura che protegge l’operatore nelle fasi di scorrimento della struttura mobile.

Compila il seguente form per avere maggiori informazioni: